Cultura e sapori uniti in una Guida
Tratto da “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 28 maggio 2015
Una guida in stile Expo per promuovere le punte di diamante del mondo produttivo, sociale e culturale locale. Un progetto editoriale che unisce cultura e commercio, dinamismo sociale e imprenditoriale. Il tutto tenuto insieme dal filo rosso della narrazione. Sono questi gli ingredienti alla base della seconda “Guida alle eccellenze nojane”, frullati insieme dall’editrice Giazira scritture per dare alla luce un prodotto editoriale di promozione del territorio.
«L’importanza del racconto è un aspetto sempre più importante in ogni ambito – spiega Cristiano Marti, giovane editore tornato a casa dopo un’esperienza romana – In questo senso i libri restano uno strumento di divulgazione fondamentale, anche per donare al pubblico testimonianza di vitalità». Ed è il segno che “Giazira” vuole donare alla cittadina dell’hinterland barese. La nuova “Guida alle eccellenze”, infatti, (dopo una prima edizione del 2013) racconterà le storie di piccoli e grandi imprenditori locali. In pratica come è nata la loro attività, l’evoluzione, lo sviluppo del commercio.
«Accanto a questa sezione – prosegue Marti – inseriremo una parte dedicata alle attività culturali del paese. Ricorrenze, appuntamenti, festival. L’obiettivo è veicolare il messaggio che lo sviluppo culturale debba viaggiare in sintonia con quello imprenditoriale e viceversa». Un circolo virtuoso nel quale gli stessi cittadini siano insomma stimolati a sostenere la vitalità sociale e commerciale.
Con la sua uscita in programma a fine 2015, la “Guida” conterrà anche una sezione dedicata a Torre a Mare. «Questa scelta – conclude l’editore – ha radici storiche. Un tempo il quartiere a sud di Bari era “la Marina” di Noicattaro. I due territori restano ancora oggi uniti da un forte legame culturale e commerciale. Anche questo merita il suo racconto». Un viaggio, dunque, attraverso il tessuto sociale e produttivo, con le sue tipicità, curiosità, stranezze.